Ai percorsi dedicati specificamente a bimbi e genitori si aggiungono occasioni speciali che costituiscono veri e propri appuntamenti fissi, come sono diventati nel tempo il laboratorio per i più piccoli Aspettando Santa Lucia, nel mese di dicembre, e Una notte al museo, iniziativa periodica, ogni volta diversa, che abbiamo proposto sinora ai bambini dai 7 ai 12 anni, e che presto dedicheremo anche ai ragazzi più grandi e ai gruppi famiglia.

Dalla conclusione della scuola fino a inizio settembre e durante le vacanze invernali bimbi e ragazzi possono prendere parte al GAMeC TIME, laboratori curati dagli Educatori del museo e organizzati in moduli di cinque mezze giornate, in cui andare alla scoperta di tecniche, argomenti e artisti, dall’architettura all’incisione, dalla pittura alla fotografia, dalla rilegatura alla performance. Le proposte possono essere “esportate” su richiesta, presso aziende, associazioni, biblioteche, gruppi di amici.

Periodicamente vengono attivati corsi di fotografia, disegno e pittura.

I nostri spazi sono attrezzati per accogliere workshop di sperimentazione, anche in occasione di feste di compleanno, in cui scoprire il museo attraverso un laboratorio creativo e divertente, con la possibilità di organizzare un rinfresco presso il GAMeC Cafè. Le attività saranno proposte sulla base delle passioni dei piccoli visitatori e varieranno continuamente, in considerazione delle mostre in corso, per rendere il pomeriggio in museo un’esperienza indimenticabile.

Ci teniamo a ricordare che ogni attività proposta dai Servizi Educativi è sempre accessibile a bambine e bambini con disabilità o particolari necessità che vi chiediamo di segnalarci per accoglierli al meglio.