TRANSLATION NOT AVAILABLE

Anche quest’anno la GAMeC prosegue la collaborazione con Bergamo Film Meeting, il festival cinematografico internazionale che mette a confronto le tendenze più innovative del cinema contemporaneo con gli stili, i generi e gli autori del passato.

Due film del regista e sceneggiatore cecoslovacco Jan Švankmajer – un corto e un lungometraggio – parte del Fondo Cinematografico Nino Zucchelli della Galleria saranno presentati al Cinema San Marco: Poslední trik pana Schwarcewalldea a pana Edgara (L’ultimo trucco, 1964) e Hmyz (Insetti, 2018).

 

Poslední trik pana Schwarcewalldea a pana Edgara
L’ultimo trucco [T.L.]
Repubblica Ceca • 1964 • 12 min. • col.

Edgar e Schwarzwald sono due maghi mimi che indossano delle teste di cartapesta e che, eseguendo diversi trucchi teatrali di magia, cercano di superarsi a vicenda per il piacere di un pubblico invisibile. Alla fine di ogni atto, per congratularsi delle reciproche esibizioni, si scambiano una stretta di mano: inizialmente amichevole, questo gesto diventerà sempre più violento fino a provocare una situazione irreparabile.

Hmyz
Insetti [T.L.]
Repubblica Ceca, Slovacchia • 2018 • 98 min. • col.

In una città di provincia un regista inflessibile raggruppa degli attori amatoriali per provare il secondo atto dell’opera teatrale di Čapek Della vita degli insetti. Il film lavora su vari livelli: da una parte la compagnia teatrale che prepara uno spettacolo con due finali, uno ottimistico e l’altro pessimistico, dall’altra il making of del film e il making of the making of. Ogni attore interpreta tre parti, e ogni attore è anche un insetto: nessuno è esente dalle continue metamorfosi di cui siamo testimoni. Nel frattempo il surrealismo del film acquisisce anche una funzione palliativa di ridicolizzazione del potere permettendo di alleviarne l’autorità crescente.