Mercoledì 24 settembre alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo si inaugura la mostra di Carlo Valsecchi, fotografo tra i più interessanti e innovativi della scena nazionale, e viene presentato il libro # 0148 Dalmine, IT. 2002 Nascita di un termovalorizzatore edito da Skira e realizzato per volontà della società REA.
Uno dei punti di partenza del lavoro di Carlo Valsecchi sono l’industria e il mondo delle macchine, la cui complessità egli interpreta producendo opere fotografiche che non documentano gli oggetti, ma producono un senso quasi metafisico dell’immagine attraverso una ricerca radicale e sperimentale sulla luce e sullo spazio.

La mostra propone una selezione dei lavori realizzati da Carlo Valsecchi per il termovalorizzatore di REA a Dalmine. Le opere, tutte di grande formato e di raffinata fattura, ritraggono l’impianto e i suoi particolari con risultati che possono ricordare film di fantascienza post-apocalittica. Altre volte, il suo lavoro ha esiti squisitamente minimalisti con un elegante sapienza dell’inquadratura e delle dominanti cromatiche; il risultato è una fotografia di spiccata potenza emotiva, magica e assolutamente personale.

Il libro e le opere di Carlo Valsecchi presentati alla GAMeC nascono insieme ad un progetto industriale coraggioso e innovativo e dall’incontro dell’artista con il promotore del progetto, Fausto Radici, imprenditore bergamasco scomparso lo scorso anno, grande appassionato d’arte contemporanea. Dalla fascinazione per i luoghi industriali che li accomunava, scaturì l’idea di un progetto artistico che accompagnasse la realizzazione di questa grande macchina in grado di produrre energia dai rifiuti con un bassissimo impatto ambientale. Un’attività di recupero e di creazione “eco-efficiente”, utile alla comunità che va resa visibile in tutti i suoi aspetti, non da ultimo attraverso un’arte che le permetta di esprimere il senso profondo del suo operare.

Scegliendo di realizzare una mostra ed un libro d’arte, che solo indirettamente fungono come veicoli d’informazione aziendale, REA esprime la volontà di proseguire coerentemente nel cammino avviato da Fausto Radici: portare l’arte nei luoghi di lavoro, avvicinando e stimolando a dialogare due mondi spesso estranei, quello della produzione e quello dell’arte contemporanea. Il progetto è stato realizzato grazie a REA, NoyEngineering, Green Holding e Fausto Radici Industries. Il termovalorizzatore è stato avviato nell’aprile del 2002.

Carlo Valsecchi è nato a Brescia nel 1965. Dai primi anni ’90 ad oggi ha esposto i suoi lavori in svariate mostre personali e collettive in Italia e all’estero (1992, Biennale di Architettura, Venezia; 1999, Istituto Italiano
di Cultura, New York; 2000, Fondazione Peggy Guggenheim, Venezia; 2001, Galerie 213, Parigi; 2001, Studio Casoli, Milano; 2002, Chapelle du Rham, Lussemburgo; 2003, Galerie 213, Parigi). Numerosi i suoi libri e gli interventi critici sul suo lavoro. Sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche sia in Italia, che all’estero.