Odissea nell’arte è un corso articolato in tre annualità, in un viaggio alla velocità della luce attraverso 12.000 anni di arti, storie e culture. Ogni annualità può essere seguita in modo indipendente dalle altre: in questo modo si può optare solo per un periodo – abbiamo già trattato i secoli dalla Preistoria al Gotico, nel 2020 sarà la volta dell’epoca che va dal Rinascimento al Neoclassicismo, e nel 2021 affronteremo i movimenti a partire dal Romanticismo al Contemporaneo – o iscriversi, di anno in anno, fino a completarle tutte.

Docenti del corso sono Giovanna Brambilla, Responsabile dei Servizi Educativi della GAMeC, Manuela Bandini, Educatrice Museale della GAMeC, Architetto e Docente del Liceo Scientifico “F. Lussana”, Silvia Gervasoni, Educatrice dell’Accademia Carrara e Docente del Liceo Artistico “Manzù” e Daniela Mancia, Educatrice Museale della GAMeC e guida turistica abilitata.
Paolo Plebani, Conservatore della Fondazione Accademia Carrara, e Giuliano Zanchi, Direttore scientifico della Fondazione A. Bernareggi, saranno  i nostri “special guest” di quest’anno, chiamati ad affrontare snodi e questioni cruciali con interventi di ampio respiro.

PER CHI
Rivolta a ragazzi interessati che a scuola non affrontano questa materia, a insegnanti desiderosi di un corso che possa colmare un sapere, o ad adulti e pensionati col pallino di questo tema, la nostra “Odissea” è pensata come una mappa, per fornire le coordinate culturali essenziali alla luce delle quali decifrare e approfondire le proprie passioni, per consentire di leggere i luoghi che si attraversano, le mostre che si visitano, le opere che piacciono.

Gli incontri si terranno presso lo Spazio ParolaImmagine della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Via S. Tomaso, 53 – 24121 Bergamo

QUANDO
Dal 22 gennaio al 25 novembre 2020.
15 incontri, ogni 2 settimane, ciascuno della durata di 1,5 ore.
Mercoledì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 16:30 Si raccomanda la massima puntualità.

QUANTO
La quota di partecipazione è di 180 € per annualità (ridotta: 160 €). Le categorie di sconto sono indicate nel modulo di adesione. Il corso è a numero chiuso – max. 60 iscritti – e verrà attivato al raggiungimento di 20 partecipanti. Per l’iscrizione è necessario l’invio del modulo di adesione – a breve in calce a questa pagina – compilato in ogni sua parte.

Non sono previste dispense. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e frequenza con certificazione delle ore di presenza.