È cominciato lo scorso weekend, con gli appuntamenti dedicati a Gaetano Donizetti, il calendario di DiscoveRun: l’ultimo progetto promosso da WeRun Bergamo nell’ambito del cartellone di Bergamo Estate del Comune di Bergamo.

La proposta è semplice: scoprire la città correndo, secondo un format che fa ormai stabilmente parte dell’offerta turistica in numerose città d’Europa e del Mondo. Dopo i bootcamp a ritmo di musica ispirati dall’esempio di una running crew londinese e le sessioni di fitness e yoga in Accademia Carrara e alla GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea all’indomani dell’inaugurazione dei “MuseumWorkout” del MET di New York, ancora una volta la scintilla arriva da lontano: Copenaghen, Stoccolma, Barcellona, Zagabria, New York, Melbourne sono alcune delle città in cui già esiste un proposta stabile che consente a turisti e popolazione locale di essere accompagnati lungo itinerari tematici da guide in tenuta da running.

Il piacere della scoperta unito a quello di compiere attività fisica all’aria aperta produce anche l’effetto di consentire una tipologia di visita del territorio particolare, in cui la percezione della spazialità e delle distanze è molto chiara al partecipante.

Sei sono gli itinerari pensati per accompagnare Bergamaschi e non alla scoperta del territorio, ciascuno dei quali sarà percorso in due date distinte, per un totale di 12 appuntamenti.
I primi due, previsti per il 24 e 25 giugno e realizzati con il supporto della Fondazione Donizetti, dopo una visita guidata alla Casa Natale del grande compositore, hanno toccato alcuni dei più significativi luoghi donizettiani delle città: dal monumento funebre in Santa Maria Maggiore al Museo Donizettiano, passando ovviamente per il teatro che porta il nome di Gaetano Donizetti.

Nei primi giorni di luglio (domenica 2 alle 9:00 e sabato 8 alle 21:00) sarà la volta di un itinerario ribattezzato ArchiLovers Run e pensato insieme alla GAMeC: il percorso permetterà di ammirare alcuni degli interventi architettonici novecenteschi più interessanti di Bergamo, con cui i podisti avranno prima familiarizzato grazie a un’introduzione al museo: da edifici pubblici come il Palazzo delle Poste o la Casa della Libertà ad abitazioni private come le bellissime Villa Bracciana in via Nullo o la particolare Casa Pizzighettoni, passando per luoghi dismessi come l’ex biblioteca Tiraboschi.

Il 16 e 23 luglio avranno luogo due appuntamenti dedicati alle dimore storiche di Bergamo con visita a Palazzo Moroni – la cui Fondazione ha anche fornito la consulenza per l’ideazione del format – e passaggio da Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi e da Villa Grismondi Finardi.

Nel mese di agosto, unica data dedicata a Lorenzo Lotto in partenza dall’Accademia Carrara, dove sarà tenuta una visita guidata dedicata: appuntamento venerdì 25, con replica venerdì 29 settembre.

A settembre gli ultimi quattro appuntamenti: due (domenica 3 e 10) per alternare alla corsa la pratica dello yoga in location particolarmente suggestive, insieme agli istruttori dell’Associazione Good Vibes, e due (mercoledì 13 e 20) per scoprire sentieri e scalette del Parco dei Colli di Bergamo durante il periodo in cui i Maestri del Paesaggio trasformeranno Città Alta con la loro annuale installazione.