A cura dei Servizi Educativi della GAMeC
Progettati e condotti da Laura Di Bella e Sabrina Tomasoni, Educatrici GAMeC

PER CHI
Per bambini dai 5 agli 11 anni

QUANDO
Dal 23 febbraio al 6 aprile 2017, il giovedì pomeriggio, a settimane alterne, dalle ore 16:30 alle 18:30

COSA
Quattro singoli laboratori pomeridiani, tutti diversi, che i Servizi Educativi del museo dedicano ai bambini.
Ciascun appuntamento, della durata di due ore, condurrà i giovani visitatori alla scoperta di nuove opere della Collezione Permanente e dell’esposizione temporanea dedicata a Mario Cresci, coinvolgendoli nella produzione di manufatti, elaborati e performance.

 

23 FEBBRAIO 2017 dalle 16:30 alle 18:30
ANIMALI A CONTRASTO
a cura di Sabrina Tomasoni, Educatrice GAMeC

Un laboratorio per chi ama le forme, i colori e gli animali. Partendo da quelli presenti nelle opere della Collezione Permanente della GAMeC ne inventeremo di nuovi, utilizzando colori a contrasto di grande effetto. Cani, struzzi, topolini, balene e dinosauri: un intero gruppo di nuovi e variopinti amici!

 

9 MARZO 2017 dalle 16:30 alle 18:30
NON È UN DETTAGLIO!

a cura di Laura Di Bella, Educatrice GAMeC

Un percorso tra le opere di Mario Cresci e gli spazi del museo, a caccia di dettagli da immortalare con il proprio smartphone o la macchina fotografica per creare un reportage dedicato alla GAMeC. È richiesto un cellulare con fotocamera o una macchina fotografica

 

23 MARZO 2017 dalle 16:30 alle 18:30
TRA LE PIEGHE DELL’ARTE

a cura di Sabrina Tomasoni, Educatrice GAMeC

Sapete che Mario Cresci si diverte a creare opere d’arte ispirandosi a quadri già esistenti e facendoli propri, modificandoli? Anche noi ci proveremo e un quadro della Collezione Permanente della GAMeC tra le nostre mani si trasformerà in un libro di stampe strampalate. Partendo da semplici pieghe del foglio modificheremo e cambieremo le immagini per ottenere lavori sempre nuovi, nascondendo dettagli e aggiungendone di nuovi, con colori e fantasia.

 

6 APRILE 2017 dalle 16:30 alle 18:30 – laboratorio annullato
FUMETTI DI VETRO
a cura di Laura Di Bella, Educatrice GAMeC

Dallo stile delle vetrate gotiche all’opera di Valerio Adami e al linguaggio pop, un veloce viaggio nell’arte che ci porterà alla creazione di un breve racconto collettivo realizzato con la tecnica del fumetto.