CALL FOR APPLICATION / ATTRAVERSAMENTI_LAB

In occasione della mostra Dreamless Night di Ali Cherri (8 ottobre 2023 – 14 gennaio 2024) la GAMeC presenta il progetto Attraversamenti_LAB, un percorso che pone in dialogo la realtà carceraria e il territorio, nato per promuovere la crescita di una comunità educante e inclusiva.

Dal 2006 la GAMeC ha intrecciato una preziosa e solida relazione con la Casa Circondariale di Bergamo in nome di un’educazione al patrimonio in grado di abbattere confini e che ha visto, di anno in anno, la collaborazione di associazioni e di privati cittadini.

Nel 2023 il progetto prevede due cicli di incontri condotti da educatrici museali della GAMeC tra il museo e la Casa Circondariale: uno dedicato alle persone detenute e articolato in sei laboratori e un secondo costituito da quattro appuntamenti rivolti a giovani cittadine e cittadini di Bergamo e provincia.

Attraversamenti_LAB è un percorso per esplorare le tematiche del confine, della comunità e dell’identità attraverso le opere dell’artista libanese Ali Cherri e per raccontarsi e raccontare attraverso l’arte, connettendo la realtà del carcere con la comunità, impiegando il linguaggio artistico come strumento di mediazione e il museo come luogo d’incontro.

Con questo obiettivo la GAMeC seleziona 20 persone tra i 16 e i 19 anni che desiderano prendere parte al progetto rendendosi parte attiva del processo di dialogo e conoscenza, sperimentando un’occasione unica per creare una rete di confronto, scambio di saperi e punti di vista attorno a temi importanti come quello della giustizia, del patrimonio comune, dell’educazione alla cittadinanza e del rispetto.

Accompagnati dalle educatrici museali della GAMeC e da un volontario del carcere, i ragazzi e le ragazze partecipanti saranno protagonisti di tre appuntamenti in museo e un incontro presso la Casa Circondariale per conoscerne la realtà e avvicinarsi ai temi della legalità, della cittadinanza attiva e del rapporto con il territorio attraverso il diritto alla fruizione del patrimonio culturale. Il momento conclusivo di entrambi i percorsi sarà costituito da una visita partecipata alla mostra Dreamless Night e da un’attività laboratoriale che vedrà coinvolte tutte le persone che hanno preso parte al progetto.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI:

Martedì 3 ottobre, ore 14:00 – 16:00: incontro presso la GAMeC
Martedì 10 ottobre, ore 14:00 – 16:00: incontro presso la GAMeC
Martedì 17 ottobre, ore 14:30 – 16:00: incontro presso la Casa Circondariale
Martedì 24 ottobre, ore 14:00 – 16:00: incontro presso la GAMeC

A conclusione del percorso ciascun partecipante racconterà il progetto alla propria classe o a un proprio gruppo di parenti e amici ad introduzione di una visita guidata alla mostra Dreamless Night condotta da un educatore o un’educatrice museale. La visita guidata sarà offerta gratuitamente dalla GAMeC e dovrà tenersi entro il 14/01/2024.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato a coloro che avranno preso parte ad almeno il 75% del monte ore complessivo e che avranno organizzato la visita guidata.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

I richiedenti devono essere nati tra l’1/1/2004 e il 31/12/2007 e risiedere a Bergamo e provincia.

MODALITÁ E TERMINI di PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI ISCRIZIONE

Per la richiesta di iscrizione è necessario inviare, entro e non oltre le ore 12:00 del 25/09/2023, una mail all’indirizzo servizieducativi@gamec.it completa degli allegati e della copia del documento di identità.

Allegato A – Candidati minorenni

Allegato B – Candidati maggiorenni


Il messaggio di posta elettronica dovrà indicare nell’oggetto la dicitura “Richiesta di iscrizione al progetto ATTRAVERSAMENTI_LAB”. L’Associazione non si assume responsabilità per ritardi o mancata consegna nei termini previsti.

CRITERI DI SELEZIONE:

Saranno selezionate le prime 20 candidature ricevute rispondenti ai requisiti richiesti.
Al fine di promuovere la massima diffusione del progetto, GAMeC si riserva la possibilità di limitare il numero di persone appartenenti alla medesima classe o allo stesso istituto scolastico fino ad un massimo di 5 partecipanti.

La conferma di iscrizione verrà inviata tramite mail entro il 27/09/2023.

Si ringrazia Angela Scandella Del Monte per il sostegno al progetto.

Per informazioni:

Dipartimento Educativo
servizieducativi@gamec.it

Tel. 035270272 / int. 412
Mob. 389 1777525
Lunedì-Venerdì, ore 09:00-16:00