In occasione del Festival internazionale del cinema di animazione «BergamoTOONS», lo Spazio ParolaImmagine della GAMeC ospita la mostra “L’Arte di Allegro non troppo”: oltre 20 artwork originali, la maggior parte mai esposti prima e ordinati in mostra dalle curatrici Anita Bozzetto e Irene Bozzetto, conservatrici dell’archivio storico del padre Bruno.

Questi fondali dipinti a mano e rodovetri (o “cels”) e disegni a matita sono selezionatissimi tesori realizzati a metà anni Settanta dal team di Bruno Bozzetto per creare quello che è ritenuto il capolavoro del cineasta bergamasco: “Allegro non troppo” (1976).

La GAMeC ospita dunque questa piccola preziosa mostra, visitabile a ingresso libero fino al 2 luglio. Una rara opportunità di godere degli spettacolari disegni ripresi “a passo uno” per creare la magia dell’immortale “Allegro non troppo”, ancora oggi considerato a oltre 40 anni dall’uscita al cinema uno dei capolavori dell’animazione di ogni tempo.

L’esposizione sarà inaugurata giovedì 22 giugno alle ore 17:00, alla presenza del regista Bruno Bozzetto cui seguirà, alle 18:00, anche questa a ingresso libero, la proiezione del film-documentario «Bozzetto non troppo» (2016) di Marco Bonfanti e un incontro con regista e artista, moderato da Lorenzo Rossi (Università degli Studi di Bergamo, rivista «Cineforum»).

BERGAMOTOONS è organizzato dall’omonima Associazione nata nel giugno 2016 per promuovere il cinema di animazione sul territorio. Ne sono soci fondatori Valentina Mazzola (Presidente); Andrea Bozzetto (Vice Presidente); Federico Fiecconi (Direttore Artistico); Gigi Tufano (Segretario); Oscar Mazzola (Tesoriere), con Presidente Onorario: Bruno Bozzetto.

BERGAMOTOONS gode del patrocinio del Comune, dell’Università degli Studi di Bergamo, della Provincia di Bergamo e delle associazioni di settore Animation ItaliaASIFA Italia e Cartoon Italia. Alcuni appuntamenti del programma sono realizzati in collaborazione con Fondazione DonizettiBergamoscienzaGAMeC e Accademia Carrara.