Organizzata dall’ Università degli Studi di Bergamo, col contributo di Fondazione Cariplo e in collaborazione con GAMeC e Lab80 e Accademia Carrara di Belle Arti, Cineaffetti è una mostra che promuove il valore del cinema mettendo al centro lo spettatore, le sue memorie, il suo mondo emotivo e la sua capacità di rielaborare creativamente l’esperienza filmica.

Una mostra partecipata, costruita col contributo diretto dei cittadini di Bergamo e dintorni: rovistando tra i cassetti e i ricordi degli amanti del cinema, si sono raccolte fotografie, riviste, locandine, gadget, diari; oggetti che sedimentano film, e che raccontano indirettamente la storia delle persone che li hanno amati.

La mostra comprende una selezione dei materiali prestati da chi ha partecipato al bando e un’installazione che prende a tema la casa come luogo del quotidiano in cui il cinema continua ad affascinare, emozionare, terrorizzare e divertire.

CINEAFFETTI: Paolo Lipari presenta InOneAllMovie

Martedì 24 novembre, ore 15:30

Paolo Lipari presenta InOneAllMovie: progetto sperimentale che a partire dai fotogrammi sovrapposti crea un unico quadro di riflessione sull’immagine e sul suo potere evocativo.
Conduce la prof.ssa Federica Villa (Università degli Studi di Pavia), intervengono Barbara Grespi (curatrice della mostra Cineaffetti, nella quale sono esposti alcuni film protagonisti anche di InOneAllMovie).

GAMeC – Spazio ParolaImmagine
Ingresso libero.