Conferenza
GAMeC, Spazio ParolaImmagine

Lunedì 11 giugno 2018, alle ore 18:00, lo Spazio ParolaImmagine della GAMeC ospita la conferenza conclusiva del ciclo promosso in occasione della mostra Hans Jean Arp e Alberto Meli – Simbiosi di spiriti liberi, in visione presso il Castello Giovanelli di Luzzana (Bg) fino al prossimo 31 ottobre.

Pittore, scultore e poeta originario dell’Alsazia, Hans Jean Arp (Strasburgo 1886-Basilea 1966) fu tra i fondatori
nel 1916, a Zurigo, del Dadaismo. Durante la sua lunga carriera aderì a diverse correnti d’avanguardia, sperimentando costantemente; scultore bergamasco, Alberto Meli (Luzzana 1921-2003) si è formato nell’ambiente accademico, ma è il decennio trascorso in Svizzera a contatto con l’ambiente culturalmente avanzato delle avanguardie di inizio Novecento, ad averlo avvicinato a originali modi di concepire e rappresentare
il mondo.

Il rapporto umano e professionale che ha legato Arp a Meli – che nel 1957 divenne suo collaboratore – sarà presentato durante l’incontro ospitato alla GAMeC, in una conversazione tra Elio Grazioli, critico d’arte e docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti G. Carrara e presso l’Università degli Studi di Bergamo, e Roberta Mazza, Direttore del Museo d’arte contemporanea di Luzzana – Donazione Meli.