Numerose le mostre in corso alla GAMeC, in visione fino al prossimo 30 luglio: Andy Warhol. L’opera moltiplicata: Warhol e dopo Warhol – a cura di Giacinto Di Pietrantonio – “ricostruisce” la sensibilità dello studio dell’artista attraverso un allestimento che riprende quello della celebre Factory. Le quattro sale, foderate di carta argentata, accolgono le celebri serigrafie raffiguranti artisti, politici e personaggi del mondo del cinema, della musica e dello sport accanto ad acetati, copertine di dischi, oggetti di culto, riviste e fotografie. Opere accostate, in maniera forse provocatoria, a quelle realizzate dopo la scomparsa di Warhol e che, benché non autorizzate né riconosciute ufficialmente, alimentano il mito e il mercato, continuando quell’opera di fruizione massiva iniziata dall’artista.

La mostra con Amore più che con Amore, a cura di Giacinto Di Pietrantonio, offre al pubblico una nuova occasione per ammirare le opere della Collezione Permanente normalmente non esposte: lavori donati negli ultimi 17 anni che – come suggerisce il titolo – testimoniano l’amore per la GAMeC da parte di artisti, collezionisti, enti pubblici e privati. Oltre 100 opere tra dipinti, sculture, installazioni, disegni, fotografie e opere video che mettono in dialogo autori come Achille Funi, Ottone Rosai, Mario Sironi e Alberto Zilocchi con artisti contemporanei quali Gabriele Basilico, Vanessa Beecroft, Keren Cytter, LatifaEchakhch, Jan Fabre, Giuseppe Gabellone, Marcello Maloberti, Victor Man, Kris Martin, Ryan McGinley e Adrian Paci, tra gli altri.

In contemporanea, lo Spazio Zero del museo ospita Alien Culture, personale dell’artista Pamela Rosenkranz a cura di Sara Fumagalli e Stefano Raimondi: un progetto site-specific che rimanda alla storia spirituale dell’edificio che ospita il museo, un ex convento di cui l’artista ha ripreso le finestre ad arco con repliche che irradiano un forte blu RGB. L’installazione è completata da una nuova serie di dipinti che approfondiscono l’interesse dell’artista per la pittura rinascimentale e che si ispirano all’opera Miracolo della croce caduta nel canale di San Lorenzo di Gentile Bellini.

In occasione di Art2Night 2017 GAMeC propone una visita guidata alle mostre in corso, alle ore 20:30, affiancata da un laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni.
Il museo resterà aperto fino alle 23:00 (ultimo ingresso alle ore 22:00), con ingresso a pagamento.

Presso il cortile del museo, si svolgerà inoltre un’edizione speciale di HAPPENING GAMeC: Arte, musica e divertimento dalle 18.00 alle 00.00