dal 27 al 30 dicembre 2016 e dal 2 al 5 gennaio 2017
dalle 9:30 alle 12:45 e dalle 14:30 alle 17:45

Dopo il grandissimo successo dell’ultima edizione estiva, i Servizi Educativi della GAMeC propongono anche quest’anno, durante le vacanze natalizie, l’appuntamento più seguito da bambini e ragazzi, nella sua veste invernale: torna il GAMeC WINTER TIME, con una serie di attività all’insegna della creatività, dedicate ai bambini della Scuola Primaria e una proposta esclusiva pensata per i ragazzi che frequentano la Scuola Secondaria di I grado.

NOVITÀ 2016ANCHE D’INVERNO PRANZO IN MUSEO!
Dalle 13:00 alle 14:00 GAMeC mette a disposizione degli iscritti lo spazio e l’assistenza per consumare il proprio pranzo, al sacco o prenotato presso il GAMeC Café che riserva ai corsisti un prezzo speciale.
Il servizio di assistenza avrà un costo aggiuntivo di € 15,00 a settimana e verrà attivato con almeno 4 bimbi aderenti alla proposta. Il menù proposto dal bar sarà disponibile di settimana in settimana.

DAL 27 AL 30 DICEMBRE 2016
dalle 9:30 alle 12:45

1. MOSTRI IN MOSTRA
a cura di Stefano Boni, Make Up Master

Per chi si fosse perso il laboratorio proposto in occasione di Halloween o per chi, tra i più piccoli, volesse approfondire quanto mostrato, ma non ancora del tutto svelato, nel primo incontro con Stefano. Un percorso dedicato al “trucco d’artista”, intrigante pretesto per coinvolgere i bambini alla scoperta di alcune tra le opere più suggestive e curiose della Collezione Permanente del museo, insegnando come realizzare su di sé e sui compagni un volto da mostro, così “bello” da far paura!

dalle 14:30 alle 17:45

2. THE YOUNG POP (-UP)
a cura di Irina Marieni Saredo, Educatrice GAMeC

In questo laboratorio, con tanti tipi di carte e cartoncini, costruiremo insieme dei bellissimi libri pop-up animati dalle fantastiche storie dei personaggi scaturiti dalla vostra fantasia.

dalle 14:30 alle 17:45

3. APP..erò!
a cura di Elena Vittoria, Sviluppatore web – Plat1

Corso dedicato ai ragazzi delle Scuole Secondarie di I grado, per imparare a programmare facili ma efficaci applicazioni mobili. Metteremo a disposizione dei partecipanti strumenti didattici innovativi che, lavorando sulla semplicità di piccoli comandi e sull’importanza dell’esercizio di ripetizione e imitazione, guideranno ciascuno allo sviluppo di nuovi progetti e animazioni interattive personalizzate.
È richiesto un PC portatile (non un tablet).

DAL 2 AL 5 GENNAIO 2017
dalle 9:30 alle 12:45

4. IL GIRO DELL’ARTE IN QUATTRO GIORNI
a cura di Sabrina Tomasoni, Educatrice GAMeC

Quattro giorni per viaggiare nel mondo dell’arte e scoprire tante tecniche diverse, tra le opere di Michelangelo Pistoletto e quelle della Collezione Permanente. Sperimenteremo insieme ciò che abbiamo visto mettendoci alla prova con carta, colla e colori per realizzare un nostro personalissimo mappamondo…o meglio un artemondo!

dalle 14:30 alle 17:45

5. PAESAGGIO DI PASSAGGIO
a cura di Laura Di Bella, Educatrice GAMeC

Paesaggi da fiaba, nati dalla fantasia dei bambini, dalle esperienze vissute e dai “desideri architettonici” più stravaganti diventeranno realtà nelle mani dei “piccoli architetti” che, con schizzi tecnici da veri professionisti, pop-up e modellini tridimensionali daranno forma e stile ai sogni