IL DIPARTIMENTO EDUCATIVO DELLA GAMeC

La GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo è impegnata sin dal 1991 nello sviluppo e nella promozione delle arti del XX e XXI secolo.

“Arte per tutti” è la parola d’ordine alla base dell’attività del Dipartimento Educativo del museo, presente sul territorio con offerte diversificate basate sui principi dell’accoglienza e della partecipazione. Vogliamo essere un luogo di confronto, di scambio, di approfondimento, di integrazione culturale e di inclusione sociale aperto a tutti: famiglie, adulti, ragazzi, bambini, anziani, migranti, studenti, studiosi, turisti e tutti coloro che sono semplicemente curiosi, sostenendo percorsi di partecipazione attiva a processi creativi.

Le attività proposte dal Dipartimento Educativo includono laboratori operativi rivolti a bambini e bambine, progetti e workshop per le scuole di ogni ordine e grado, incontri di approfondimento per associazioni e biblioteche, corsi e percorsi per adulti, famiglie, anziani, occasioni di formazione per docenti. Numerosi i progetti speciali attivati, molti dei quali grazie a collaborazioni di lunga data con enti del territorio: dalla Casa Circondariale, all’Unione Ciechi, dall’ASST Papa Giovanni XXIII alle associazioni che operano nel campo della disabilità e dell’accoglienza dei migranti.

GLI EDUCATORI E LE EDUCATRICI MUSEALI
Per lo sviluppo delle attività e dei percorsi, il museo si avvale della collaborazione di educatrici ed educatori museali formati non solo sul fronte delle arti, ma anche su quello relazionale e pedagogico.
Valeria Angelini, Manuela Bandini, Oscar Biffi, Cristiana Capelli, Rita Ceresoli, Lucia Manuela Dondossola, Cinzia Franceschini, Francesca Frosio, Elena Guaitani, Chiara Jia Ying Huang, Clara Luiselli, Daniela Mancia, Nadia Mangili, Camilla Marinoni, Giada Massaro, Luisa Graziella Mastrogiacomo, Camilla Rancati, Alessandra Rizzi, Irina Marieni Saredo, Sabrina Tomasoni, Elena Zilio.