La GAMeC di Bergamo entra a far parte di MUSEUMS LEAGUE, il progetto dell’artista di fama internazionale Maurizio Cattelan dedicato ad alcuni dei più importanti musei d’arte contemporanea del mondo.

Anteprima dell’ampio progetto MADE IN CATTELAND, MUSEUMS LEAGUE nasce dalla convinzione che i musei siano diventati spazi di incontro tra appassionati, simboli rappresentativi delle città e punti di riferimento per le comunità – proprio come le squadre di calcio –, e si sviluppa con l’obiettivo di costituire una league delle migliori realtà su scala internazionale.

Con questa iniziativa, Maurizio Cattelan conferma la sua attitudine a contaminare spazi inaspettati, da reinventare, per raggiungere il pubblico esplorando formati sempre nuovi. Come lui stesso afferma:“Per parafrasare la nota dichiarazione di Joseph Beuys, ‘everybody can be an artist’, mi piace pensare che ‘tutti possano diventare collezionisti’. MADE IN CATTELAND tenta di ridisegnare la forma dei gift shop dei musei: luoghi attraversati dallo stesso pubblico dell’arte, ma che nella maggior parte dei casi non hanno niente a che vedere con il museo e il suo contenuto. I visitatori sono costretti a passarci come in un autogrill. Perché lo shop non dovrebbe far parte del percorso estetico?”.

Grazie a vere sciarpe da art-ultras costituite da accostamenti di colori creati ad hoc, i nomi delle istituzioni e frasi da cori museali, il progetto permette agli amanti dell’arte contemporanea di supportare i propri musei del cuore.

Ciascuna sciarpa è stata creata partendo dall’immagine visiva e dal DNA di ciascun museo. Quella dedicata alla GAMeC riporta il logo, l’anno di fondazione e lo slogan “ART ADDICTS”, con cui la Galleria intende affermare la passione pura e incondizionata per l’Arte in tutte le sue forme.

La sciarpa, multiplo d’artista in edizione limitata, è già prenotabile all’indirizzo e-mail museumsleague@gamec.it e sarà disponibile, al costo di 59 euro, presso il Bookshop del museo a partire dal 7 giugno 2018, in occasione dell’apertura del nuovo ciclo di mostre.

Le sciarpe di MUSEUMS LEAGUE sono prodotte da Seletti, design brand italiano che rinnova la sua collaborazione con Maurizio Cattelan dopo il successo della linea Seletti wears TOILETPAPER che, dal 2014, ha visto le immagini del magazine di Cattelan e Pierpaolo Ferrari contaminare oggetti di uso quotidiano, rendendo accessibile a tutti
l’esclusività dell’immaginario artistico.

Tra le prestigiose istituzioni internazionali selezionate per il progetto, solo per citarne alcune: il MoMA e il Guggenheim di New York; il MOCA di Los Angeles; l’Hamburger Bahnhof – Museum für Gegenwart di Berlino; la Fondation Beyeler di Basilea; il Palais de Tokyo di Parigi; il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.