LA FILOSOFIA QUANTO-RELATIVISTICA DELLA MATERIA
Conferenza di Enrico Giannetto

Nuovo appuntamento con Public Program, la piattaforma di incontri aperti al pubblico nata dalla collaborazione tra GAMeC e Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo che, in occasione della mostra Black Hole. Arte e matericità tra Informe e Invisibile, vede la collaborazione di BergamoScienza e Lab 80 e indaga il rapporto tra arti visive e scienza.

Venerdì 14 dicembre, alle 18:30, lo Spazio ParolaImmagine della GAMeC ospiterà un incontro con Enrico Giannetto, Direttore del Dipartimento di Lettere, Filosofia e Comunicazione dell’Università degli studi di Bergamo, che verterà sul rapporto costitutivo della scienza moderna, tra filosofia e arte sperimentale.

L’intervento analizzerà il concetto di materia, fulcro della mostra in corso alla GAMeC, con particolare riferimento ai mutamenti storici che ne hanno rivoluzionato il senso.
Un excursus che abbraccerà la storia del pensiero scientifico e filosofico, anche in relazione alla storia dell’arte, per arrivare alla fisica quanto-relativistica.

I partecipanti all’incontro potranno visitare la mostra Black Hole. Arte e matericità tra Informe e Invisibile con ingresso ridotto (€ 6,00), fino al prossimo 6 gennaio.