La GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, organizza la III edizione di Qui. Enter Atlas – Simposio Internazionale di Curatori Emergenti a cura di Jörg Heiser e Alessandro Rabottini.
Il Simposio è un evento pensato per affiancare alla competizione rappresentata dal Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte – EnterPrize un momento di discussione e di confronto.
Il formato del Simposio è in continua trasformazione, e quest’anno la GAMeC ha invitato come co-curatore ospite Jörg Heiser, co-redattore della rivista internazionale d’arte Frieze.
Per l’edizione 2009 i due curatori del convegno, Jörg Heiser e Alessandro Rabottini, hanno invitato 10 curatori under 35 provenienti da tutto il mondo che insieme ai 5 candidati del Premio Bonaldi si confronteranno nelle tre giornate intorno al tema “La fine del curatore globale”.

Il Simposio si propone di fare il punto su opinioni, prospettive, problematiche e progettualità della professione di curatore nel sistema internazionale. Nelle tre giornate, infatti, 15 giovani curatori under 35 provenienti da tutto il mondo e attivi nell’ambito di istituzioni pubbliche, spazi no-profit o come curatori indipendenti, confrontano esperienze personali e posizioni teoriche e metodologiche, analizzando le possibili modalità di crescita professionale attraverso uno scambio di idee ed esperienze in interazione continua anche con il pubblico.
La manifestazione testimonia la presa di coscienza dell’ormai consolidato ruolo che il curatore ha assunto nell’economia culturale mondiale, col preciso intento di offrire un’opportunità di scambio e incontro ad una generazione emergente di professionisti.

Parteciperanno al Simposio:
Richard Birkett, assistente curatore ICA, London
Lorenzo Bruni, critico d’arte e curatore, Firenze
Carson Chan, Direttore/curatore, PROGRAM: Initiative for Art and Architecture Collaborations, Berlin
Áron Fenyvesi, critico e curatore indipendente, Budapest
Christophe Gallois, curatore Mudam, Luxembourg
Yoann Gourmel & Elodie Royer, critici d’arte e curatori, Paris
Matthew Hyland, Direttore ad interim e curatore, Oakville Galleries, Oakville
Shahira Issa, critico e curatore; fondatrice di Pericentre Projects, Cair
Mia Jankowicz, curatore indipendente, London
Graciela Kasep, Direttrice e curatore Nina Menocal Gallery, Mexico City
Yinghua Lu, curatore e critico d’arte, Beijing
Mihnea Mircan, curatore indipendente, Bucharest
Caterina Riva & Pieternel Vermoortel, Direttori/curatori FormContent, London
Bart van der Heide, curatore/critico, London
Raluca Voinea, critico d’arte e curatore, Campina, Romania

Il convegno si chiuderà mercoledì 27 maggio alle ore 18.30 con la cerimonia di premiazione del vincitore del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte – EnterPrize e con l’inaugurazione delle mostre personali Studio A: Monumental Detours / Insignificant Fixtures (2008 – ongoing) di Tris Vonna-Michell, e Ginnastica Oculare di Meris Angioletti, entrambe a cura di Alessandro Rabottini.