GAMeC, 25 giugno ore 21.00

Secondo appuntamento per Radio GAMeC Real Live.

L’attore veneto Andrea Pennacchi si esibirà con un riadattamento dello spettacolo Eroi, prodotto da Teatro Boxer, con l’accompagnamento musicale di Giorgio Gobbo.

 Ospite dalla città, la giovane startup U-Miles.

L’incontro sarà a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e verrà trasmesso in streaming sul canale YouTube della GAMeC.

 Data la limitata disponibilità di posti per il rispetto delle condizioni di sicurezza è obbligatorio prenotare la serata, a ingresso gratuito, scrivendo a: radio@gamec.it

 Per iscriversi al canale YouTube: https://www.youtube.com/user/LaGAMeCdiBergamo


Dopo il successo della prima serata dedicata a Nic Cester & The Milano Elettrica, il cortile della GAMeC si prepara ad accogliere il secondo appuntamento di Radio GAMeC Real Live, evoluzione dal vivo del progetto Radio GAMeC nato sui social del museo nei giorni dell’emergenza.

Protagonista della serata live di giovedì 25 giugno sarà Andrea Pennacchi – attore e fondatore della compagnia Teatro Boxer, direttore artistico di TerrEvolute. Festival della bonifica e della rassegna Odeo days e noto al grande pubblico per il personaggio Pojana di Propaganda Live – che proporrà sul Videomobile dei MASBEDO un riadattamento dello spettacolo Eroi, prodotto da Teatro Boxer e finalista Premio Off 2011 del Teatro Stabile del Veneto, con l’accompagnamento musicale di Giorgio Gobbo.

Eroi, scritto da Andrea Pennacchi per la regia di Mirko Artuso, tratta un episodio dell’Iliade – la storia di Ettore e dei fatti che lo portarono a scontrarsi con Achille, compreso un intermezzo erotico-sentimentale – incrociandolo con avvenimenti della vita personale dell’autore, per permettere a ognuno degli spettatori di riempire le parole del narrato con le immagini della propria esperienza e della fantasia, aiutati dalle musiche appositamente composte da Giorgio Gobbo e Sergio Marchesini e suonate dal vivo dallo stesso Gobbo.

Il narratore richiama alla memoria i ricordi di scuola, a partire dal momento in cui padre gli regalò una copia dell’Iliade, per intraprendere una narrazione dove si incontrano Bush e Agamennone, Omero e Kill Bill, lo stadio di San Siro e l’Iraq, maestri di judo ed eroi della mitologia. Incorniciato da due spade chiamate a simboleggiare le armate dei troiani e degli achei, il racconto fa della città di Troia uno «Stato canaglia» e della bella Elena il primo caso di «disinformazione bellica» della storia, regala infiniti spunti di riflessione sulla violenza, sulle economie della guerra e sulla vera natura dell’eroismo.

In seguito alla performance, Andrea Pennacchi sarà intervistato da Lara Facco, giornalista pubblicista, storica dell’arte ed esperta in comunicazione per l’arte contemporanea e la cultura.

Radio GAMeC Real Live prosegue nel suo impegno di valorizzare e rafforzare il legame con Bergamo e sostenerne la ripartenza ospitando per ogni appuntamento giovani startup del territorio, che avranno la possibilità di far conoscere la loro attività e condividere storie e progetti per il futuro.

Per l’appuntamento del 25 giugno l’ospite dalla città sarà U-Miles, startup innovativa con sede a Dalmine (BG) che si propone di valorizzare il traffico commercializzando un Dosso Intelligente in grado di convertire l’energia cinetica delle automobili in energia elettrica.

Anche in quest’occasione talk e performance saranno ospitati su un palcoscenico d’eccezione: il Videomobile dei MASBEDO, un vecchio furgone merci OM degli anni ’70 trasformato in un “carro video”, uno studio in movimento, un dispositivo narrativo che funziona tanto da laboratorio quanto da palco per performance, prodotto da Beatrice Bulgari per In Between Art Film in occasione di Manifesta 12 Palermo.

La serata sarà interamente documentata: parte delle riprese confluirà nel documentario sulla città di Bergamo che sarà realizzato dai MASBEDO nei prossimi mesi, sempre prodotto da In Between Art Film.

Protagonisti dei prossimi appuntamenti di Radio GAMeC Real Live saranno: il cantautore e chitarrista Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz; il Leone d’Oro alla Biennale Danza 2019 Alessandro Sciarroni, che porterà all’interno delle sale della GAMeC un estratto del progetto TURNING – protagonista la danzatrice Lucrezia Gabrieli – e che tornerà a Bergamo ad agosto con uno spettacolo differente in occasione di Festival Orlando e Festival Danza Estate; il coreografo Virgilio Sieni, che condividerà col pubblico di Bergamo i propri linguaggi del corpo e della danza.

Radio GAMeC Real Live è realizzato grazie al supporto del Club GAMeC, l’associazione culturale nata nel 2005 per promuovere e sostenere la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo nella diffusione della conoscenza dell’arte del nostro tempo, e di Fidelitas come Security Partner.

Data la limitata disponibilità di posti per il rispetto delle condizioni di sicurezza, è obbligatoriamente necessario prenotare la serata, a ingresso gratuito, scrivendo a: radio@gamec.it

Per visualizzare gli incontri in live streaming è necessario iscriversi al canale YouTube del museo: https://www.youtube.com/user/LaGAMeCdiBergamo

__________________________________________________________________________

Andrea Pennacchi. Teatrista dal 1993, il suo viaggio è iniziato col Teatro Popolare di Ricerca di Padova. Si è formato come attore seguendo maestri come Eimuntas Nekrosius, Carlos Alsina, Cesar Brie, Laura Curino e Gigi Dall’Aglio. Ha composto Eroi, finalista al Premio Off del Teatro Stabile del Veneto, con il supporto di Giorgio Gobbo e Sergio Marchesini. Seguito, nella trilogia della guerra da: Trincee: risveglio di primavera e Mio padre: appunti sulla guerra civile. Ha debuttato nella drammaturgia con Villan People prodotto da Pantakin, poi selezionato al festival Tramedautore del Piccolo Teatro Grassi di Milano e premio Fersen alla regia 2014. Per anni, con la collaborazione di Arteven, ha ideato e portato in scena una serie di lezioni- spettacolo con le quali ha girato le scuole superiori del Veneto: Viva Verdi, Galileo – Le montagne della Luna e altri miracoli, Le avventure di Capitan Salgari e Una feorce primavera. Progetti dedicati alle scuole che tuttora girano grazie a Teatro Boxer, compagnia da lui fondata. É direttore artistico di TerrEvolute. Festival della bonifica e della rassegna Odeo days. Ha recitato in cinque produzioni del Teatro Stabile del Veneto sotto la direzione di registi come Damiano Michieletto, Bepi Emiliani e Emanuele Maria Basso e Natalino Balasso. Ha inaugurato la stagione 2019/2020 del Teatro Verdi di Padova con Da qui alla luna, spettacolo scritto da Matteo Righetto e musicato da Giorgio Gobbo insieme all’Orchestra di Padova e del Veneto. Per il cinema ha iniziato recitando la parte di Sandro in Io sono Li di Andrea Segre, per Carlo Mazzacurati ha recitato ne La sedia della felicità. Altre sue apparizioni sono in Leoni, Suburra e Il colore nascosto delle cose di Silvio Soldini. Per la televisione, oltre a essere stato il Ragionier Galli ne Il paradiso delle signore, ha lavorato in L’Oriana, Grand Hotel, Non Uccidere 2, Don Matteo, e A un passo dal Cielo. Sarà spalla di Paola Cortellesi in Petra, serie Sky di prossima uscita. Nella stagione 2019/2020 il venerdì è stato ospite di Propaganda live con il suo personaggio Pojana. Nel marzo 2020 ha pubblicato con la casa editrice People Pojana e i suoi fratelli.

U-Miles è una startup innovativa con sede presso POINT – Polo per l’innovazione Tecnologica di Dalmine (BG), che si propone di valorizzare il traffico commercializzando un Dosso Intelligente in grado di ricavare energia elettrica dall’energia meccanica dei veicoli in transito per poi essere utilizzata da piccole utenze, come colonnine di ricarica per bici e monopattini elettrici, segnaletica stradale, installazioni luminose e molto altro. L’impianto, oltre a monitorare il flusso del traffico, garantisce il comfort e la sicurezza necessaria per l’automobilista. Nell’anno 2019 U-Miles si è aggiudicata diversi riconoscimenti tra cui l’accreditamento dell’Università di Bergamo e la vincita a importanti competizioni di business provinciali e regionali, permettendo la startup di partecipare al Premio Nazionale dell’Innovazione a Catania.