A cura di Clara Luiselli, Educatrice GAMeC e Artista

Il progetto, ideato e condotto da Clara Luiselli, ha preso forma nel 2016 in collaborazione con la GAMeC di
Bergamo, dove sono stati sviluppati percorsi a partire dalle Collezioni e dalle mostre temporanee.
La nuova edizione si articola a partire da tre differenti progetti espositivi ora presenti in GAMeC.

I primi due incontri saranno dedicati ad Artists’ Film International #11, network focalizzato sulla videoarte che dal 2008 coinvolge importanti istituzioni d’arte contemporanea internazionali.
Il terzo incontro si concentra su When Dreams Become Necessity di Driant Zeneli, progetto che comprende tre brevi opere video che documentano tre differenti azioni performative.
L’ultimo incontro si svilupperà attorno alle opere della mostra Hoysteria di Oscar Giaconia, ospitata in Spazio Zero.

SFOGHI é un laboratorio artistico esperienziale per adulti (dai 16 anni) nel quale i partecipanti danno valore alla propria anima creativa e attraverso cui gustare l’arte in un tempo dilatato.
I partecipanti potranno entrare in relazione con alcune delle opere esposte in GAMeC e prendere parte a piccoli momenti performativi, a raccontarsi e raccontare attraverso gli strumenti che l’arte visuale offre. Il tutto con leggerezza e profondità.
Il corpo è lo strumento privilegiato attraverso il quale entrare in risonanza con lo spazio, con le opere e gli altri partecipanti.
Si proporranno sperimentazioni grafico-pittoriche per fissare l’esperienza in forma concreta. Ogni incontro si chiuderà con un breve momento di condivisione. È possibile iscriversi a uno o più appuntamenti.

COME
Data la natura dell’esperienza ciascun incontro si concentrerà su un solo artista o un singolo lavoro.
Il laboratorio si svolgerà in parte di fronte alle opere esposte in museo e in parte nei nuovi spazi dei Servizi Educativi.

CALENDARIO APPUNTAMENTI
1. Giovedì 31 gennaio dalle 17:00 alle 19:00
JACOPO MILIANI, Teorema, Teorema,Teorema e Hand-Performance, 2019
Dare voce alla capacità narrativa che una liberata da preconcetti e costrizioni può emergere fluida in partiture verbali e gestuali che scorrono nello spazio cromatico.

2. Giovedì 7 febbraio dalle 17:00 alle 19:00
SANEM GÖKCE OGULTEKIN, Dun (Home), 2017
Tracciare confini a partire da sé, connettere il corpo, fidarsi della sensibilità tattile per incontrare l’altro e l’oltre.

3. Giovedì 14 febbraio dalle 17:00 alle 19:00
DRIANT ZENELI, When Dream Become Necessity, 2019
Attraversare la possibilità del fallimento per permettere al desiderio di sorgere e di assumere una forma visibile. Dare tempo e valore a tutto ciò che precede l’azione.

4. Giovedì 21 febbraio dalle 17:00 alle 19:00
OSCAR GIACONIA. Hoysteria, 2019
Un incontro a fior di pelle con le opere di Oscar Giaconia, un’esperienza che si muove sulla superficie del corpo pittorico per cogliere le diverse stratificazioni mascherate.