Laboratorio per adulti (a partire dai 16 anni). Dedicato a chiunque voglia scoprire il museo senza fretta. Non sono richieste particolari abilità se non il desiderio di “giocare seriamente” con l’arte contemporanea. Ciascuno verrà invitato a partecipare a piccoli momenti performativi, a raccontarsi e raccontare attraverso gli strumenti che l’arte visuale offre. Il tutto con leggerezza e profondità.

Sfoghi è un laboratorio pensato per un piccolo gruppo di adulti alla ricerca di un luogo dove gustare l’arte in un tempo dilatato e desiderano concedersi uno spazio nel quale sperimentare e creare.
Le opere della Collezione Permanente della GAMeC saranno il punto di partenza dal quale muoversi in cerca di un dialogo con la personale sfera creativa.
Il corpo sarà lo strumento privilegiato attraverso il quale entrare in risonanza con lo spazio, con le opere e gli altri partecipanti. Si proporranno sperimentazioni grafico-pittoriche per fissare l’esperienza in forma concreta.

CALENDARIO INCONTRI:

I primi sei incontri della stagione 2017-2018 saranno dedicati a tre opere del museo.
Dopo una prima fase di conoscenza e dialogo con l’opera presa in considerazione verrà proposta un’attività che potrà essere articolata nel corso di due appuntamenti. Ogni incontro si chiuderà con un breve momento di condivisione.

26 ottobre e 2 novembre 2017 dalle 17:45 alle 19:15 
Laboratorio dedicato all’opera L’ombra di Enzo Cucchi
Una riflessione attorno a ciò che sta lentamente prendendo forma, ma ancora non si rivela pienamente.
Un esercizio sull’ascolto e sulla capacità di accogliere senza giudizio le zone lucenti e quelle oscure.

9 e 16 novembre 2017 dalle 17:45 alle 19:15 
Laboratorio dedicato all’opera 157.000.000 di Maurizio Cattelan
Arte come opportunità di dare visibilità a concetti complessi. Un percorso che punta a far emergere ciò che è prezioso, ciò che ha valore, ma che spesso resta rinchiuso e nascosto.

23 e 30 novembre 2017 dalle 17:45 alle 19:15 
Laboratorio dedicato all’opera October (Rust and Yellow) di Ben Nicholson
“Less is more”. Trovare la giusta misura delle cose. Liberare lo spazio per trovare l’essenza, l’equilibrio. Dare valore alla semplicità, al vuoto.

In occasione di ciascun secondo appuntamento proseguirà la sperimentazione a partire dal precedente. La sola partecipazione al secondo incontro dedicato a un’opera darà comunque la possibilità di conoscerla e di elaborare il proprio progetto personale.

Tutti gli incontri si terranno nella Collezione Permanente della GAMeC
Via S. Tomaso, 53
24121 Bergamo