Torna il campus The Museum is Present… questa volta in versione invernale!

Durante le Feste, GAMeC e Accademia Carrara propongono un colorato e appassionante viaggio nell’arte e nel tempo per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni: dal 2 al 5 gennaio 2024, quattro mattine all’insegna di divertenti laboratori condotti da educatrici ed educatori museali, con attività sempre nuove, capaci di stimolare la creatività e la fantasia.

PROGRAMMA

TUTTO L’ANNO Ė TEATRO
martedì 2 gennaio 2024
Un laboratorio all’insegna della fantasia tra le sale dei due musei: in Accademia Carrara impareremo come far parte di un’orchestra senza bisogno di strumenti, per poi disegnare la nostra personale sinfonia; alla GAMeC, a partire dall’opera The Watchman di Ali Cherri, proveremo a immaginare un film diverso per questo 2024, un film che non sia più di guerra.
COMPILA IL FORM DI ISCRIZIONE

STORIE DA DIPINGERE: LABORATORIO DI ARTE E NARRAZIONE
mercoledì 3 gennaio 2024
Innamorati sfortunati, regine contrastate, cavalieri coraggiosi: quante storie si nascondono tra le opere d’arte. Proveremo a raccontare i destini che si intrecciano sulla tela con l’aiuto delle carte dei Tarocchi, come nel Castello di Italo Calvino. Inventeremo poi personaggi, trame e daremo vita alle nostre narrazioni personali, con un pizzico di teatralità. Per iniziare bene il nuovo anno, realizzeremo la nostra carta dei Tarocchi porta fortuna.
COMPILA IL FORM DI ISCRIZIONE

SI VA IN SCENA
giovedì 4 gennaio 2024
Siete pronti a esplorare il meraviglioso mondo dell’arte e a crearne uno tutto vostro? Visiteremo la mostra Tutta in voi la luce mia ed esploreremo le incredibili scenografie che hanno ispirato gli artisti dell’Ottocento. Toccherà poi a noi modificare le opere, costruendo il nostro palcoscenico pop-up. In GAMeC ci imbarcheremo in un’altra avventura per conoscere l’artista Ali Cherri: ispirati dai suoi lavori e dalla lettura di albi illustrati, creeremo la nostra personale isola di fantasia.
COMPILA IL FORM DI ISCRIZIONE

A OCCHI APERTI
venerdì 5 gennaio 2024
Ma quanti occhi ci sono nelle sale di un museo? Gli occhi curiosi delle bambine e dei bambini in visita, quelli vigili dei guardasala, occhi stupiti, sorpresi. Ma non siamo solo noi gli spettatori: se fossero, invece, i protagonisti delle opere esposte a osservarci? Una mattinata tra Accademia Carrara e GAMeC alla ricerca di sguardi e dipinti che, tutt’a un tratto, apriranno gli occhi per guardarci meglio.
COMPILA IL FORM DI ISCRIZIONE

LABORATORI DA MARTEDÌ 2 A VENERDÌ 5 GENNAIO 2024
COMPILA IL FORM DI ISCRIZIONE MULTIPLA