PROSSIMI APPUNTAMENTI

APRILE

Mercoledì 23 aprile e 30 aprile, ore 16:30
VISITA COMODA
Attività per adulti

Un ciclo di appuntamenti dedicati agli adulti di varie età per una pausa fra gli impegni e la routine quotidiana; visite in cui vivere il museo come uno spazio in cui condividere nuove scoperte e allacciare legami, in un’ottica di continua evoluzione personale.
Ricevendo o mettendo in gioco spunti tratti dalla poesia, dalla letteratura, dalla filosofia, dalla musica, dal cinema, dalla radio, dalla tv, ciascun partecipante sarà invitato a sentirsi parte della piccola comunità che si andrà a formare, attraverso il dialogo e l’ascolto.

Ogni appuntamento avrà la durata di 75 minuti; la partecipazione a più incontri è consigliata, ma non obbligatoria.

Attività e ingresso gratuiti
Prenotazione obbligatoria: biglietteria@gamec.it


Martedì 29 aprile, ore 18:30
Giulio Squillacciotti, artista e regista di MUT
in conversazione con
Angela Rui, curatrice e ricercatrice di design

Attività gratuita
Posti limitati; prenotazione obbligatoria: biglietteria@gamec.it

MAGGIO

Domenica 4 maggio, ore 10:30
VISITA GUIDATA PER FAMIGLIE ALLA MOSTRA “UNA GALLERIA, TANTE COLLEZIONI”
Riservata ai tesserati Abbonamento Musei Lombardia

Scoprite le Collezioni della GAMeC in occasione di un’esperienza dedicata alle famiglie: un percorso coinvolgente che unisce grandi e piccoli; un’occasione per esplorare, giocare e creare insieme, lasciandosi ispirare dalle opere e dalle storie che raccontano. Vi aspettiamo per vivere un’avventura artistica da condividere.

Visita e ingresso gratuiti per i tesserati AMLM
Prenotazione obbligatoria a questo link

Domenica 11 maggio, ore 18:00
Averara, Strada Porticata, Antica via Mercatorum

Proiezione del film Migratori di Agnese Galiotto + laboratorio

Volo collettivo
Il laboratorio, condotto dall’Educatrice museale Clara Luiselli, trae ispirazione dal concetto di corpo collettivo, in cui l’individualità si fonde armoniosamente con l’insieme. L’esperienza mira a esplorare il dinamismo spontaneo e fluido che andrà a costruirsi, favorendo la relazione tra i partecipanti.

Dove:
Strada Porticata, Antica via Mercatorum
Via Centro 47, Averara

Evento e attività gratuiti
Posti limitati; prenotazione obbligatoria: biglietteria@gamec.it

L’adesione si intende per l’intero evento (proiezione + laboratorio): non è possibile partecipare a uno solo dei due momenti

Venerdì 15 maggio, ore 15:00
DISEGNARE IL CONTEMPORANEO
A cura di Laboratorio Tantemani

Un’esperienza di gruppo condotta da Laboratorio Tantemani – spazio creativo dedicato a persone con disabilità cognitiva – che accompagna i partecipanti in una visita alla mostra Una Galleria. Tante Collezioni. Durante il percorso, alcune opere selezionate saranno reinterpretate liberamente attraverso l’immaginazione. Un’attività creativa e inclusiva, che non richiede competenze artistiche ma solo la voglia di osservare, lasciarsi ispirare e sperimentare nuovi sguardi sull’arte.

Attività gratuita
Prenotazione obbligatoria: biglietteria@gamec.it

Sabato 17 maggio, ore 15:30
TESSERE
Attività per famiglie nell’ambito dell’evento Seta. Sul filo di una storia, promosso da Palazzo Moroni

Una trama è molto più di un intreccio di fili: è l’occasione per unire storie, relazioni e territori. L’atto del tessere diventa un momento di creazione e di incontro, in cui le mani danno vita a nuove forme utilizzando semplici telai a cornice, realizzati con oggetti di uso quotidiano.

Dopo la visione di MUT, cortometraggio dell’artista e regista Giulio Squillacciotti, le famiglie potranno partecipare a un laboratorio di tessitura in dialogo con l’evento Seta. Sul filo di una storia, promosso da Palazzo Moroni.

Attività e ingresso gratuiti
Prenotazione obbligatoria: biglietteria@gamec.it