Da venerdì 7 a sabato 15 aprile 2017, l’Associazione Sportiva Dilettantistica We Are Runners (già organizzatrice di WeRun Bergamo), in collaborazione con Accademia Carrara e con GAMeC, promuove il progetto WeArt, un ciclo di sei appuntamenti di attività sportiva all’interno delle sale dei due musei.

L’ispirazione nasce dall’esperienza del Metropolitan Museum of Art di New York, che da diversi mesi propone attività quotidiane di fitness all’interno dei propri spazi: una commistione di stimoli fisici e mentali che ora si intende riproporre a Bergamo, permettendo una nuova forma di esperienza museale in cui è l’attività motoria a suggerire forme peculiari di relazione con ambienti e opere.

In questa sua fase inaugurale, il progetto si compone di sei appuntamenti: tre incontri mattutini e improntati a un tipo di attività indicata per il risveglio muscolare in Accademia Carrara; tre incontri serali con una connotazione più intensa in GAMeC.

L’iniziativa farà il suo debutto alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, tra le sale della grande antologica dedicata a Mario Cresci, venerdì 7 aprile alle 20:30: un’ora di attività scandita da un mix di esercizi di body weight a ritmo di musica.

Sabato 8 aprile sarà il turno dell’esordio in Accademia Carrara, a partire dalle 8:30, con un workout di circa un’ora ispirato soprattutto ai movimenti dello yoga, circondati dai capolavori del museo.
La settimana successiva gli incontri raddoppieranno: due saranno, infatti, gli appuntamenti alla GAMeC (martedì 11 e venerdì 14 aprile, alle 20:30) e all’Accademia Carrara (mercoledì 12 alle 7:00 e sabato 15 aprile alle 8:30).

Da più di un anno l’Associazione Sportiva Dilettantistica We Are Runners promuove il progetto WeRun Bergamo, caratterizzato da appuntamenti settimanali di running, musica e fitness: una nuova e gratuita forma di attività sportiva outdoor apprezzata da un target in cerca di esperienze motorie non convenzionali.

WeArt si inserisce in questo contesto, come sottolinea il Presidente Carlo Donadoni: “Siamo onorati di essere stati accolti dalle due più prestigiose istituzioni culturali della città per la nostra prima esperienza indoor, che è una vera e propria visita, molto originale e caratterizzata, alla collezione dell’Accademia Carrara e alla mostra di Mario Cresci in GAMeC. La valenza più evidente delle nostre iniziative è di certo quella sportiva, ma cerchiamo di non dimenticare mai l’aspetto sociale della mission di We Are Runners, che permette alle persone di incontrarsi, di scoprire luoghi, di rivitalizzare aree urbane in orari in cui sono spente o degradate”.

Si ringraziano Good Vibes Yoga&balance e CSI Bergamo per il supporto alla realizzazione dell’evento.